Pilates Fisioterapico, nuovi corsi a Verona!
Conosciamo tutti il potenziale beneficio di attività motorie come il Pilates, lo Yoga e la Ginnastica Posturale, consigliate spesso per migliorare il benessere del corpo e in particolare della schiena. Eppure la domanda che mi sento porre più spesso è:
Il Pilates può far male?
Purtroppo la risposta è: a volte, Sì!
Questa consapevolezza deriva dalla percentuale di pazienti che tornano in studio dopo aver effettuato lezioni intensive di Pilates, lamentandosi di fastidi e indolenzimenti insorti.
Quel dolore post lezione è sempre positivo? Per poter rispondere correttamente sarebbe necessario valutare il singolo caso, ma in generale possiamo affermare che l’indolenzimento muscolare, la tensione cervicale o i fastidi articolari che possono emergere sono
– POSITIVI se si verificano durante le prime lezioni poiché causati dall’adattamento del vostro corpo ai nuovi esercizi
– NEGATIVI, se i dolori perdurano nel tempo e costituiscono un problema nello svolgimento delle attività quotidiane
Quali sono i problemi più comuni del Pilates?
- Il Pilates, nota disciplina per il benessere della schiena, si fonda su 5 principi base, uno tra questi la “stabilità lombo-pelvica” o “Power House”, che tradotto significa la stabilizzazione della regione lombare e pelvica attraverso il rinforzo degli addominali. Questo è soventemente causa di eccessivi carichi sulla cervicale, già in tensione dallo stress quotidiano e dalle posture lavorative scorrette, che si possono tramutare in dolori al collo e/o alle spalle.
- Il secondo principio su cui si basa la filosofia del Pilates è la ricerca della flessibilità, che può portare persone con elasticità differenti ad eseguire lo stesso esercizio e quindi trovarsi con difficoltà più elevate rispetto alle proprie capacità. Il rischio è un “over-stretching dei sarcomeri” ossia un eccessivo allungamento muscolare con conseguenti contratture e dolori alla zona lombare e/o alle gambe.
É consigliato abbandonare il Pilates?
Assolutamente no! Il problema più comune non è il Pilates come disciplina ma la presenza di corsi con gruppi estremamente disomogenei, esercizi poco specifici, personale non qualificato ed obiettivi non adatti alle singole esigenze!
Per questo la nostra idea di un PILATES FISIOTERAPICO A VERONA!
Un corso di Rieducazione Posturale basata sui principi del Pilates gestito da un fisioterapista specializzato che valuterà postura, rigidità, problematiche articolari e muscolari per poter costruire il corso più adatto alle singole esigenze. Il nuovo corso comincerà a Verona a partire da Settembre 2019 e si terrà in piccoli gruppi di lavoro omogenei.
Per chi è adatto il PILATES FISIOTERAPICO?
Per chi soffre di mal di collo, mal di schiena, sciatalgia, rigidità o dolori muscolo-scheletrici e vorrebbe fare un attività motoria specifica per migliorare il suo stato di salute. L’iniziale valutazione posturale consentirà di mettere a fuoco le articolazioni più rigide, le tensioni muscolari, gli atteggiamenti posturali errati e i sintomi associati; in seguito un professionista specializzato in problematiche della colonna vertebrale seguirà passo per passo i miglioramenti ottenuti definendo esercizi posturali di mobilità e rinforzo sempre più specifici.
Dove e quando si terrà?
Il Corsi si svolgeranno presso lo “Spazio Salute e Benessere” in via dei Reti 14 Parona, Verona.
- Martedì ore 9.30 e 19.30
- Giovedì ore 13.30 e 19.30
I corsi avranno un numero di partecipanti limitato ad un massimo di 5-7 persone, prenota la tua prova chiamando il numero 3201169785
Professionisti e Istruttori
– Dott.ssa Angela De Vanna, Fisioterapista e Terapista Manuale, Specializzata in problematiche della colonna vertebrale
– Dott.ssa Erika De Vanna, Laurea in Scienza Motorie, Istruttrice Pilates Matwork e Reformer