Riabilitazione Pavimento Pelvico a Verona, quello che le donne non dicono

 In Serate

“QUELLO CHE LE DONNE NON DICONO” Serata in occasione della festa della donna.
Abbiamo deciso di fare un po’ di chiarezza e di rompere qualche tabù.
Intervista alla Dott.ssa ANGELA DE VANNA esperta in riabilitazione del pavimento pelvico a Verona.

Quali sono le cose che le donne vogliono sapere? Sono proprio quello che le donne stesse non dicono. Forse perché si vergognano o perché non vengono ascoltate dalla società: non le affronta la scuola, non ne parla la televisione, non ne scrivono i giornali… e spesso anche il Sistema Sanitario stesso latita.

Eppure le donne sono affamate di risposte. Risposte proprio a quelle domande che non sanno a chi fare. A quelle domande che, quando vengono poste, trovano risposte sbagliate…risposte che spesso minimizzano o banalizzano il problema.

Anna racconta che quando compie uno sforzo o ha un colpo di tosse le capita di perdere qualche goccia di pipì. Non si domanda nemmeno più se sia normale: fino ad adesso tutti i medici che ha interpellato le hanno risposto di provare a mettere un assorbente e che prima o poi sarebbe passato.

Elisa prende la parola “Io invece provo dolore durante i rapporti con il mio compagno. Non accenna a smettere, anzi… sta diventando sempre più frequente.” Barbara interviene: “…Capita anche a me e mi sto preoccupando. Non voglio perdere il piacere dell’intimità. E sapete cosa mi hanno detto? Beva di più signora, stia tranquilla e si faccia passare l’ansia”.

Brusio in aula. Ecco: le donne sono in cerca di risposte. La serata del 9 Marzo, dedicata alla riabilitazione del pavimento pelvico a Verona, ce lo ha confermato: una platea attenta, di donne di ogni età, pronte ad ascoltare ma soprattutto felici di potersi raccontare… soddisfatte per aver portato a casa delle risposte sincere e concrete. Per aver potuto finalmente aprirsi a una coppia di professioniste per le loro domande… Per essere riuscite a sfatare quell’ipocrisia che vuole che esistano argomenti tabù e problemi senza soluzione.

Non è così. E le donne lo sanno.

Ma cosa ci siamo raccontate nella serata del 9 marzo a Verona?
Ecco un breve resoconto con le interviste alle due professioniste che hanno partecipato: la Dott.ssa Violeta Benini, ostetrica e la Dott.ssa Angela De Vanna, Fisioterapista.

Leggi L’intervista della Dott.ssa Violeta Benini ostetrica e Educatrice Perinatale e scopri cos’è il pavimento pelvico,

Leggi l’intervista della Dott.ssa Angela De Vanna esperta in Riabilitazione del pavimento pelvico a Verona e Villafranca di VeronaIncontinenza dopo il parto? Come curarla?

Post suggeriti

Leave a Comment

X